Il littering ti disturba e vuoi fare qualcosa per combatterlo? Venerdì 19 e sabato 20 settembre 2025, hai la possibilità di dare il tuo contributo: organizza assieme al tuo comune, alla tua ditta, alla tua scuola, ai giovani esploratori o alla tua associazione un’operazione di pulizia a livello locale, lanciando così un segnale durevole contro il littering e in favore di una Svizzera pulita. Quante più saranno le operazioni, tanto più grande sarà l’impatto: assieme alla popolazione puoi dare un contributo attivo alla qualità di vita e al senso di sicurezza nel tuo comune. Uniti e con rispetto reciproco possiamo fare la differenza.
Partecipa anche tu: assieme al tuo comune, alla tua scuola, alla tua associazione o alla tua ditta organizza un’operazione locale di pulizia volta ad attirare l’attenzione sulla problematica del littering e sul corretto smaltimento dei rifiuti. In questo modo non contribuisci solo a sensibilizzare l’opinione pubblica sul littering, ma anche a dare un contributo attivo alla qualità di vita e al senso di sicurezza nel tuo comune.
Non ci sono limiti alla tua creatività nell’organizzazione della tua operazione Clean-up. Se la tua azienda è attiva nell’ambito della gestione dei rifiuti o nel settore del riciclaggio, potresti ad esempio organizzare una giornata delle porte aperte. Invita la popolazione e mostrale l’importanza del tuo lavoro in favore di una Svizzera pulita.