Un percorso alla scoperta dei robot e dell’intelligenza artificiale (IA), fra giochi, algoritmi e riflessioni critiche sul loro ruolo nelle nostre vite
Dai robot che si aggirano per casa pulendo al posto nostro o giocando con i bambini, alle IA con cui studiare, lavorare e conversare: queste tecnologie sono sempre più presenti nelle nostre giornate.
Ma come funzionano? Come fanno queste macchine a imitare, o talvolta superare, le nostre capacità? Cosa significa per una macchina essere intelligente? E come può l’IA servire a quella umana?
Il percorso, adattato alle diverse fasce d’età e condotto da una mediatrice o un mediatore de L’ideatorio, si sviluppa attraverso i moduli interattivi dell’esposizione e una serie di attività esplorative con robot e IA. A dipendenza dell’età dei partecipanti, potremo per esempio affrontare delle sfide utilizzando piccoli robot, duellare con ChatGPT, dibattere su possibili conseguenze delle IA più avanzate, insegnare a un computer e… conoscere il nostro abilissimo cane robot!